ficusbenjaminablogzapi

Ficus benjamina, elegante e vigoroso

Elegante e leggiadro con i suoi rami esili e le foglioline verde chiaro che diventano poi via via più scure, il Ficus benjamin è una delle piante d’appartamento più amate: facile e tollerante, si sviluppa velocemente e cresce fino a 3 m di altezza.

Collocatelo alla luce, ma al riparo ai raggi diretti. Fate attenzione ai cambiamenti bruschi, che teme molto: se viene trasferito in un ambiente più freddo, se riceve correnti d’aria, se la luce scarseggia, può perdere molte foglie, che rinasceranno però appena le condizioni torneranno ottimali.

Innaffiate moderatamente in primavera ed estate, attendendo che il terriccio asciughi prima di ripetere perché troppa acqua fa ingiallire le foglie. Spruzzate spesso il fogliame per contrastare l’aria asciutta degli ambienti domestici. Da aprile a ottobre, fornite un concime liquido per piante verdi da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni 15 giorni: Zapi Piante Verdi Liquido, ricco di microelementi, rende i colori più vivi e brillanti, oltre a sostenere uno sviluppo sano e robusto della pianta.

Per rinforzare un esemplare sofferente aiutatelo con Zapi al Sangue di Bue Liquido, nutrimento organico da fornire ogni 15 giorni, per almeno 3 volte: è una preziosa sferzata di energia.

Se notate un attacco di tripidi, piccoli insetti che succhiano la linfa, deformando e facendo scolorire le foglie, trattate subito con Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO, utile anche contro le cocciniglie. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.