ficusblogzapi

Ficus, meraviglie dei Tropici con poche cure

Sono parecchie le tipologie di Ficus che si possono coltivare nelle nostre case. La loro origine è tropicale, dove spesso le diverse specie assumono dimensioni imponenti. Anche nel nostro Sud si possono vedere magnifici esempi di Ficus Macrophylla. In casa si coltivano specie come Ficus benjamina, F. elastica, F. lyrata e l’elegante F. binnendijkii, con la sua struttura ad alberello su fusto singolo e le foglie allungate e di forma appuntita.

Hanno bisogno di un rinvaso subito dopo l’acquisto, utilizzando un contenitore più ampio e profondo con uno strato di biglie d’argilla. Tutti i tipi di Ficus richiedono ogni 12-15 giorni una somministrazione di Zapi Piante Verdi liquido in autunno e primavera, aumentando a 8-10 giorni in estate e una sola somministrazione mensile da novembre a febbraio, quando le piante devono rimanere in ambiente molto luminoso e fresco.

In primavera, al momento del risveglio vegetativo, è utile integrare il nutrimento con alcune somministrazioni di Zapi al sangue di bue che apporta sostanza organica utile alla ripresa della produzione di germogli.

Non sono facilmente soggetti ai parassiti, ma a volte si presenta la cocciniglia, temibile e tenace, da eliminare subito con Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO.

Frequenti docce delicate o spruzzature e nebulizzazioni sulle foglie sono molto utili per mantenere elevata umidità e conservare la bellezza delle foglie: i ficus hanno lunga vita se trovano condizioni adatte, eventualmente trascorrendo l’estate all’aperto in ambiente ombroso e umido, da maggio a fine settembre – ottobre. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.