fuc

Fiori per le zone in ombra

Per le zone con poco o niente sole ci sono ottime piante che amano l'ombra e regalano belle fioriture o fogliame decorativo, fino al tardo autunno.

Tra i fiori che amano le zone poco soleggiate ci sono la fucsia, la begonia, la pervinca, l'ortensia e la lobelia; con poco sole si ottengono ottimi risultati coltivando impatiens Nuova Guinea e nasturzi. Ottime anche le piante da fogliame: hosta, felci, coleus, acero giapponese, aucuba... Da non trascurare l'importanza delle piante tropicali da interno che, se poste all'esterno in piena ombra da maggio a metà ottobre, danno grandi soddisfazioni.

Per ottenere crescita vigorosa è utile impiegare Zapi Piante Fiorite liquido per le specie da fiore. Gli aceri giapponesi e le ortensie si concimano con Zapi Acidofile Liquido, idoneo anche per azalee, gardenie e camelie, tutte piante che apprezzano in estate l'ombra fresca. 

Se le acidofile manifestano ingiallimento con nervature in evidenza, debolezza e deperimento, la causa può essere la clorosi, legata all'impiego di acqua troppo calcarea; occorre utilizzare subito Zapi Rinverdente, rivitalizzante per piante che otterranno colori più intensi; è di rapido assorbimento e combatte efficacemente i sintomi di clorosi ferrica, prevenendo e curando l’ingiallimento del fogliame.