Piante in casa e ufficio: la zamia
Elegantissima con le sue foglie lucide e coriacee, la zamia è oggi molto di moda: la ragione è legata anche alla sua facilità di coltivazione, con poche cure.
Originaria dell'Africa, dove vive nelle foreste ombrose e calde, la zamia (Zamioculcas, parente di calle, anturio e filodendro) trova condizioni analoghe nelle nostre case: si accontenta di poca luce e accetta le temperature elevate. Dopo il rinvaso occorre concimarla con regolarità, ogni 10-12 giorni, con Zapi Nutrilife Piante Verdi, nutrimento liquido di rapida assimilazione potenziato con microelementi minerali. Per conservare la bellezza delle foglie viene in aiuto Zapi Lucidante Fogliare, da somministrare ogni 15-20 giorni.
Il terriccio va mantenuto sempre appena umido ed è consigliabile togliere l'acqua dal sottovaso se ristagna ancora dopo mezz'ora dall'innaffiatura. La zamia gradisce spruzzature di acqua non calcarea, anche ogni giorno, per aumentare l'umidità che contribuisce a conservare turgide le foglie. Se le foglie ingialliscono e cadono, la ragione può essere legata a terriccio troppo umido.
Nelle sue terre d'origine è considerata una pianta portafortuna, capace di allontanare i guai. In grandi vasi può convivere con altre piante tropicali da interno come ficus, dracena, dieffenbachia, pothos.