Piante in casa e ufficio
Ripulire l'aria di casa con le piante? Non è una leggenda ma una realtà scientifica: tante piante, ben curate, ci aiutano a respirare aria pulita.
Numerose ricerche universitarie, tra cui quelle realizzate qualche anno fa dall'Università di Parma, confermano che ci sono piante da interni in grado di depurare l'aria da fattori tossici. Le piante più studiate finora appartengono alla famiglia delle Araceae e Liliaceae. Tra le specie antismog più efficaci ci sono lo spatifillo, il clorofito, il ficus benjamina, il filodendro, il pothos, l’edera, la dracena e molte altre.
Per ottenere il meglio è importante che le piante siano floride e ben curate, in grado quindi di espletare al meglio le loro funzioni organiche. Un aiuto viene dalla concimazione con Zapi Nutrilife Piante Verdi Liquido, da fornire ogni 12-15 giorni in inverno (più frequentemente in primavera estate, ogni 10-12 giorni). Anche alcune piante grasse esprimono virtù depurative; per loro è consigliato Zapi Nutrilife Piante Grasse liquido.
Per tutelare la salute delle piante è bene tenere a portata di mano prodotti idonei come Zapi Fungicida Universale Pronto Uso PPO, utile contro tutte le malattie fungine, e Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO, per combattere afidi, acari (ragnetto rosso) e altri parassiti.