clematide

Clematide

Descrizione

Rampicante dalla magnifica fioritura primaverile o estiva, con grandi fiori semplici o doppi, in tutte le sfumature del rosa, del viola, del bianco e del blu, portati da esili fusti che si aggrappano ad alberi, pergole e grigliati. Adatta sia al giardino che ai vasi del terrazzo.

Dove collocarla

Il segreto del successo è una posizione soleggiata, ma con il piede all’ombra, in terreno fresco e umido; questa situazione può essere ottenuta coltivandola in compagnia di cespugli più bassi. Non teme il freddo: d’inverno perde la parte aerea, che si rigenera la primavera seguente. L’ideale è fornire un terreno soffice, fertile e ben drenato.

Irrigazione

In primavera ed estate innaffiare regolarmente e generosamente, soprattutto le piante in vaso, per evitare pericolosi colpi di siccità, garantendo un ottimo drenaggio affinché il substrato rimanga umido e fresco, ma senza ristagni.

Nutrizione

Prima della fioritura occorre concimare con un prodotto specifico, come Zapi Piante Fiorite Liquido, che va fornito ogni settimana sciolto nell’acqua di irrigazione, perché le corolle siano prodotte in abbondanza e a lungo; completo e specifico, è ricco di microelementi minerali e viene assimilato prontamente. Efficace per migliorare la fioritura (è ricco di Potassio) è anche Zapi Rose e Cespugli Granulare, in granuli complessi, ideale per le piante in vasi molto grandi o in giardino-È consigliato per le tutte le piante rampicanti da fiore perché favorisce una crescita sana e rigogliosa; si distribuisce nel terreno ogni 15-20 giorni circa.