ibisco-di-siria

Ibisco di Siria

Descrizione

Arbusto di origine asiatica, bello e robusto, rallegra in estate giardini e terrazzi con i suoi bei fiori bianchi, rosa o lilla, prodotti in gran numero da luglio fino all’autunno. Ogni corolla dura pochissimo, ma ne sbocciano continuamente. Si utilizza anche come alberello, per formare siepi e in grandi vasi sul terrazzo.

Dove collocarlo

In posizione soleggiata, altrimenti la fioritura sarà meno abbondante. Resistente e poco esigente, non teme quasi nulla, né il caldo né il freddo, né i venti né le brezze salmastre e nemmeno l’inquinamento urbano. Se coltivato in vaso, il contenitore deve essere ampio e molto profondo. Non teme il terreno calcareo e argilloso.

Irrigazione

Tollera bene la siccità estiva, ma vuole irrigazioni abbondanti in primavera, quando stanno crescendo i rami che porteranno i fiori. Le piante adulte in piena terra sono quasi autosufficienti; le piante in vaso devono essere costantemente irrigate.

Nutrizione

Da marzo, ogni 15-20 giorni, usare Zapi Rose e Cespugli Granulare, per favorire la ripresa vegetativa e per sostenere la fioritura: ricco di sostanze organiche, stimola la crescita e una produzione prolungata di boccioli. Nel periodo vegetativo e in fioritura Zapi al Sangue di Bue Liquido, potenziato con enzimi naturali, è utile per rigenerare le piante e fornire energia.