carote

Carota

Descrizione

Ottima pianta da orto; le carote sono ricche di carotene, che protegge la pelle e di vitamina C; ortaggio protagonista in cucina, ha proprietà depurative.

Dove collocarlo

La carota richiede pieno sole per almeno 6 ore al giorno; va seminata direttamente nell’orto tra fine marzo e fine aprile secondo le zone geografiche. In aprile sono disponibili anche le piantine pronte al trapianto, ideali anche per l’orto in vaso. Vuole una terra molto soffice e leggera, priva di sassi, con una buona percentuale di sabbia di fiume. Le varietà migliori per l’orto in vaso sono quelle con radice piuttosto piccola o tondeggiante; il contenitore deve essere profondo e senza ristagni idrici.

Irrigazione

Abbondante e frequente nelle prime fasi di sviluppo delle piantine, poi più distanziata ma sempre in buona quantità. Per evitare che le radici si spacchino, nelle due settimane prima della raccolta è bene ridurre la quantità d’acqua fornita.

Nutrizione

Durante la lavorazione del terreno, in autunno o in febbraio, distribuire Zapi Organico Plus secondo le dosi indicate in etichetta. Dopo 20 giorni dal trapianto delle piantine, oppure quando sono alte almeno 15 cm, somministrare Zapi Ortolife Plus e continuare la concimazione ogni 20 giorni.