ribes

Ribes

Descrizione

Cespuglio da frutto che produce in estate grappolini di piccoli frutti sferici, rossi o bianchi, dal sapore dolce-acidulo. Esistono anche varietà da fiore che sbocciano generosamente in primavera e i cui frutti, seppur commestibili, hanno scarso valore alimentare e gastronomico. Pianta resistente e generosa, cresce bene anche in pianura ma offre il meglio nei climi con estate fresca; può vivere molti anni. Se coltivato in vaso ha bisogno di un contenitore profondo e ben drenato e risulta più sensibile al caldo e al secco.

Dove collocarlo

In pieno sole oppure ombra parziale nelle zone mediterranee e in Pianura Padana, dove d’estate il sole rischia di bruciare le foglie. Accetta anche terreno argilloso ma cresce meglio se è fresco, morbido e fertile, ben drenato.

Irrigazione

Bagnare con regolarità nei mesi caldi, in modo da mantenere il terreno umido, ma non impregnato. Se soffre la sete e il caldo in estate, le foglie si seccano e i frutti risultano piccoli e molto aciduli.

Nutrizione

A metà autunno e all’inizio della primavera distribuire Zapi Ortolife Plus al piede del cespuglio. Durante la coltivazione, nell’arco della stagione distribuire tre-quattro volte Zapi Fragole Granulare, che regala frutti più grossi e zuccherini e raccolti più abbondanti. È il nutrimento ideale anche per altri piccoli frutti come more, lamponi, mirtilli, uva spina e per le piante di kiwi (Actinidia).