vasiterrazzoblogzapi

Allestire i vasi del terrazzo

In primavera si allestisce il balcone. Preparate una serie di fioriere in terracotta o plastica, di dimensioni pari ad almeno 20 cm di larghezza e 30 cm di profondità: più capienti sono, più il terriccio si asciuga lentamente e meno si riscalda. Se disponete di un terrazzo medio-grande, potete utilizzare anche i grandi vasi in terracotta o le giare artistiche. Eccellenti per le loro doti coibentanti sono le fioriere in legno trattato per esterni, che sono disponibili anche in modelli angolari e abbinabili a grigliati e archi.

Riempitele i contenitori con buona terra da giardino, sana e priva di parassiti (se possibile, sterilizzata), a cui si aggiunge una parte di torba o terriccio di foglia, una parte di terriccio di stallatico decomposto, e un po' di sabbia. In alternativa, usate le miscele di terriccio per piante da fiore, che contengono tutti gli elementi utili a nutrire e far prosperare le piantine per tutta la stagione.

Le piante stanno riprendendo in pieno a vegetare e vanno aiutate con un buon concime complesso a lunga durata: perfetti i preparati granulari a lenta cessione, che rimandano il prossimo intervento di un mese, come Zapi Super Nutrimento Granuli, concime organo-minerale che sostiene la crescita e irrobustisce le piante.

Le piantine stagionali fiorite di nuovo acquisto (pratoline, primule, violacciocche, viole…) sono da trapiantare subito per creare decorative composizioni. Nutritele con un prodotto a rapido assorbimento, come Zapi Piante Fiorite Liquido, da somministrare ogni settimana.

Nel clima mite della primavera gli afidi e le cocciniglie sono in agguato: se si verifica una infestazione nei vostri vasi, intervenite con Zapi Insetticida Afidi Cocciniglie Pronto Uso PPO, dall’azione sistemica, rapida e persistente. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.