aromibalconeblogzapi

Un balcone di buoni aromi

Le erbe aromatiche si coltivano facilmente in contenitore. I vasi di terracotta sono i più idonei, poiché consentono una salutare traspirazione dell’apparato radicale. Un vaso rettangolare a cassetta consente di ospitare un buon assortimento di piante.

Il fattore chiave è il sole: quasi tutte le erbe aromatiche hanno bisogno di almeno 3-4 ore di raggi solari. Fanno eccezione il basilico, adatto anche per ombra parziale, e la menta che vive all’ombra piena.

Il substrato ideale è una miscela composta da 2-3 parti di terriccio universale e uno di sabbia di fiume oppure di argilla espansa di piccolo diametro o ghiaino fine. Per una corretta coltivazione assicurate alle aromatiche un corretto drenaggio: predisponete sul fondo uno strato di palline di argilla espansa o ghiaia fine. In questo modo l’acqua delle annaffiature potrà defluire rapidamente, evitando dannosi ristagni di umidità vicino alle radici.

Se volete creare una composizione, è importante associare piante che abbiano le medesime esigenze. Per esempio origano, rosmarino, salvia e timo, che chiedono tutte molto sole, poca acqua e modeste quantità di concime. Oppure basilico, melissa e prezzemolo, che si accontentano anche di meno sole e richiedono annaffiature regolari.

Per la nutrizione, inizialmente fornite dopo il trapianto Zapi Fogliare Liquido ogni 10 giorni fino a giugno; in seguito utilizzate un prodotto che contenga sostanze organiche naturali, come Zapi Orto Granulare, da somministrare una volta al mese dall’inizio dell’estate in poi. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.