agrumiinsolitiblogzapi

Agrumi insoliti in vaso

Gli agrumi sono ideali per il piccolo giardino-frutteto e per il terrazzo e vanno coltivati in vaso se l'inverno è freddo e occorre portarli in serra. Durante la stagione fredda, infatti, hanno bisogno di 12-15 °C minimo e di moltissima luce in un ambiente sempre ben aerato; non riescono a sopravvivere in casa a causa delle temperature troppo alte e della scarsità di luce.

In estate non temono il caldo e il pieno sole, a condizione che il vaso sia capiente e ben drenato; le irrigazioni vanno fatte quando il terriccio è quasi del tutto asciutto, aggiungendo ogni 10-12 giorni Zapi Agrumi liquido.

Una volta al mese è utile arricchire il terreno con Zapi Lupini bio, nutrimento biologico che migliora le caratteristiche del terreno e rilascia azoto a cessione graduale, per favorire lo sviluppo, la fioritura e la fruttificazione.

Attenzione alle cocciniglie, che spesso colpiscono queste piante; ai primi segnali è opportuno inttervenire con Zapi Olio Minerale Bianco per lottare contro questi insetti e contro altri dannosi parassiti. Alle varietà classiche di limone, arancio e kumquat si possono preferire quelle più rare o insolite come l'arancio 'Canaliculata' o il lime romano (Citrus limetta 'Pursha'), un ibrido con polpa agrodolce molto gustosa.

Esistono anche limoni con la buccia striata di verde e fioritura particolarmente ricca, ideali per il terrazzo in quanto poco invadenti e di crescita lenta, ma con abbondante fruttificazione. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.