limone

Limone

Descrizione

Pianta sempreverde tipicamente mediterranea, coltivata sia a scopo ornamentale (immancabile nei grandi giardini storici e classici) sia per ottenere i sugosi frutti, ricchissimi di virtù nutritive e indispensabili in cucina. Cresce bene anche in vasi ampi e profondi. Il fogliame è sempreverde, i fiori molto profumati. Esistono molte varietà, anche a frutto con buccia rossastra.

Dove collocarlo

Come tutti gli agrumi, il limone ha bisogno di molte ore di sole e di un ambiente arioso e ventilato. Cresce bene in terreno normale e fertile; in vaso è consigliabile utilizzare un terriccio per agrumi. Teme il freddo: al Nord, da ottobre ad aprile va tenuto in serra o veranda o altro ambiente fresco e luminosissimo, da arieggiare spesso, controllando il fogliame perché in ambiente chiuso è più facile assistere a infestazioni fungine o di parassiti (cocciniglia degli agrumi).

Irrigazione

Innaffiare con moderazione, sopporta meglio la siccità che un eccesso di umidità nel terreno. Solo le piante giovani richiedono irrigazione regolare e abbondante, in estate, per crescere più velocemente. In vaso è indispensabile, sul fondo, uno strato di biglie d’argilla espansa.

Nutrizione

Nel periodo vegetativo gradisce apporti di Zapi Agrumi Granulare, con pregiate sostanze organiche naturali, ogni 20-30 giorni per ottenere bei fiori e limoni grossi e sugosi; il prodotto è idoneo per tutti gli agrumi da frutto o ornamentali (aranci, mandarini, mandaranci, cedri, pompelmi, kumquat, ecc). A fine estate può essere utile fornire Zapi Ortolife Plus per reintegrare il substrato impoverito.