ortoestivoblogzapi

Consigli per l'orto estivo

In estate il nostro orto richiede delle attenzioni, legate alle difficoltà che può incontrare con la stagione calda.

Controllate regolarmente le piante di pomodori per evitare che le eventuali infestazioni di peronospora, che facilmente colpisce le foglie a partire dal basso, si allarghino al punto da fermare la produzione dei frutti. Per bloccare questa malattia fungina occorre somministrare Zapi Peronospora oppure, se preferite il metodo biologico, Zapi Ambienta Malattie delle piante, fungicida minerale a base di rame che agisce anche contro altre malattie degli ortaggi, come la bremia e i marciumi della lattuga.

In agosto seminate gli ortaggi invernali: i cavoli, gli spinaci, la bietola da coste, gli spinaci, la valeriana. Il terreno di semina deve essere ricco e fertile, grazie all’impiego di Zapi Organico Plus, nutrimento naturale di origine organica che arricchisce il suolo e favorisce la germogliazione delle piante. Ombreggiate le aiuole seminate per proteggerle dal sole forte.

Concimare gli ortaggi che hanno una lunga produzione, come i pomodorini a grappolo che continuano a produrre fino a ottobre, e quelli, come cavoli e porri, che devono completare la crescita prima dei freddi invernali. In entrambi i casi è utile un prodotto a pronto effetto come Zapi Universal Life, concime granulare ideale per uso frequente, ogni 10-12 giorni.

Sarchiate il terreno per evitare lo sviluppo delle erbe infestanti e arieggiare il suolo. Lavorate le parcelle dove la colture sono esaurite, innaffiate, estirpate le erbacce e fate i necessari trattamenti antiparassitari scegliendo il prodotto idoneo nella gamma Zapi o consultando gli esperti Zapi. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.