peperoniblogzapi

Peperoni e peperoncini in vaso

Dolci o piccanti, coloratissimi, i peperoni e i peperoncini crescono bene anche in vaso sul balcone. Sono molto resistenti, decorativi, preziosi in cucina e benefici per la salute: contengono più vitamina C delle arance.

Questi ortaggi si seminano o si trapiantano da aprile in poi, poiché hanno bisogno di temperature piuttosto alte per germinare e per svilupparsi. Tenete i vasetti di semina e quelli con le piantine germogliate (8-10 cm di diametro) in ambiente tiepido e alla fine di aprile travasate in vasi più grandi.

In alternativa acquistate le piantine pronte in primavera, da trapiantare quando le notti non sono più fredde.

Collocate i contenitori in posizione soleggiata per molte ore al giorno, con un substrato ricco e ben drenato. Accanto ai peperoni collocate delle canne di bambù per sostenere il peso dei fusti carichi di frutti, che matureranno in luglio-agosto e saranno grossi e pesanti, se sono stati ben innaffiati e concimati.

Ancor più facili e ornamentali sono i peperoncini, disponibili in mille varietà di ogni forma, colore e dimensione, dolci o piccanti: si trapiantano in vasi, ma anche in ciotole e cassette, al sole, dove danno frutti fino a ottobre. Tra i migliori da coltivare in vaso: “Etna”, a cornetto rosso, molto piccante; “Fuoco della prateria”, che si riempie di frutticini di tanti colori, piccante; “Habanero Orange”, arancione, molto forte; “Coccinella”, frutti a ciliegia, rossi, piccanti; “Choco” di un originalissimo color cioccolato.

Pianta dal forte consumo nutritivo, i peperoni si concimano inizialmente con Zapi Fogliare Liquido per favorire lo sviluppo e in seguito, da fine maggio in poi, ogni 12-15 giorni con Zapi Super Nutrimento Liquido Universale che favorisce raccolti più abbondanti. Se in primavera compaiono gli afidi sui germogli trattate subito con NutriLife Piccolo Orto, prodotto ad ampio spettro efficace contro un’ampia gamma di parassiti; non richiede dosaggi né diluizioni. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.