piccolifruttiblogzapi

Piccoli frutti, un piacere estivo

Lamponi, ribes, more, uva spina e altri frutti di bosco sono decorativi e facili se il clima è fresco, la posizione parzialmente ombreggiata, il terreno con pH tendenzialmente acido. Attenzione: molte varietà di frutti di bosco non tollerano le innaffiature con acqua calcarea, che provoca clorosi e sofferenza.

La natura ha dotato i piccoli frutti dei boschi di grande potenziale nutritivo: sono ricchi di vitamine A e C, che mantengono in percentuale elevata anche dopo la trasformazione in conserve o succhi. Sono d’aiuto per rinforzare i capillari, soprattutto quelli che irrorano la retina oculare, e sono ricchi di antiossidanti: un consumo regolare di ribes, mirtilli, lamponi e more rafforza l’organismo e, secondo alcuni studi recenti, potrebbe prevenire alcune forme di tumore.

Le piante in vaso traggono beneficio da somministrazioni quindicinali di Zapi Al Sangue di bue. Attenzione alle malattie: contro parassiti come afidi e altri insetti conviene scegliere Zapi Bassa Carenza Biologico, che consente la raccolta e consumo alimentare dei frutti dopo due soli giorni dalla somministrazione. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.