dracenablogzapi

Dracena, la pianta della felicità

Pianta della famiglia delle Liliacee (e quindi parente di gigli e tulipani), originaria dell'Africa tropicale e dell'Asia, la dracena (Dracaena) somiglia vagamente a una palma nell’aspetto. È caratterizzata da un fusto cilindrico, snello e legnoso, con foglie nastriformi, verdi o variegate in bianco e in giallo.

Di facile coltivazione in casa e ufficio, ha crescita medio-lenta ed è longeva. Può stare all’aperto solo in primavera e in estate. Gradisce una collocazione luminosa, per mantenere vivo il colore delle foglie, ma non sopporta i raggi diretti del sole. Innaffiate con moderazione, dopo che il terriccio si è asciugato: d'estate due volte per settimana, d'inverno una volta sola. Apprezza frequenti vaporizzazioni del fogliame, anche giornaliere in estate.

Da febbraio-marzo a settembre, richiede concimazioni quindicinali, alternando Zapi Piante Verdi liquido a Zapi Super Nutrimento Liquido, per ottenere un risultato ottimale. Le foglie vanno pulite una volta al mese con un panno inumidito con Zapi Lucidante Fogliare, prodotto che favorisce la formazione in superficie di una pellicola trasparente antistatica. 

La dracena più nota è il cosiddetto "tronchetto della felicità" (Dracaena fragrans ‘Massangeana’) con il tipico ciuffo di foglie verde intenso con disegni lineari bianco-argento o bianco-crema. In Oriente da secoli è utilizzata come dono portafortuna e oggi questa simpatica usanza si è diffusa anche da noi.

Controllate spesso le foglie sopra e sotto: se notate la presenza di parassiti, asportateli con un panno o foglio di carta da cucina e poi somministrate Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO. Se l’infestazione è di cocciniglie, simili a conchigliette attaccate alle foglie, dopo averle rimosse spruzzate l’efficace Zapi Insetticida Cocciniglie Spray PPO, che agisce anche contro le uova di afidi. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.