ortoquasiestateblogzapi

L'orto verso l'estate

Più si avvicina l'estate più il vostro orto è in una fase di sviluppo e richiede attenzioni pressoché quotidiane.

Gli ortaggi come pomodori e melanzane stanno preparando i frutti e hanno molto bisogno di acqua, da distribuire al mattino presto o la sera quando la terra si è raffreddata, per evitare uno shock termico alle radici.

Se gli ortaggi sono su file in parcelle rialzate, il sistema migliore è quello per infiltrazione laterale, riempiendo di acqua il solco che va scavato parallelo alle piante. Per prevenire marciumi e malattie, soprattutto sulle Solanacee (pomodoro, peperone, melanzana), ma anche sugli altri ortaggi, utilizzate Zapi Calcio Bio, concime biologico ideale sia come nutriente sia come biostimolante, per favorire la crescita dei frutti. La presenza di Calcio permette di prevenire ed attenuare eventuali carenze di questo elemento (marciume apicale del pomodoro, disseccamento delle foglie, butteratura amara).

Predisponete gli archi che sorreggono in inverno le protezioni a tunnel, per utilizzarli come supporto per reti antigrandine: vi serviranno per riparare le semine e i raccolti da temporali estivi intensi ed eventuali grandinate e per formare un ombreggiamento sulle piante più sensibili al sole troppo forte.

Proteggete gli ortaggi da foglia, specialmente insalate e lattughe, dalle lumache che ne sono molto golose: Zapi Lumachicida Meta, con Metaldeide, è l’esca per attirare ed eliminare i molluschi, efficace e studiata appositamente per la protezione dell’orto. In estate la popolazione di topolini di campagna può crescere pericolosamente e mettere a rischio le coltivazioni dell’orto. Zapi Agrirat è un’esca topicida adatta all’uso su colture, è in grano di massima appetibilità per i topi campagnoli. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.