ortobambiniblogzapi

Un orto per i bambini

Per un bambino non c’è soddisfazione più grande che toccare con mano i risultati delle proprie attività, vedere nascere e crescere qualcosa dalle sue attenzioni. Tanto più quando questo significa poter raccogliere frutti colorati e succosi, da portare in tavola come trofei, prodotti dal proprio lavoro.

Vedere nascere le piantine dai semi messi in terra con le proprie mani dà sicurezza al bambino, gli permette di esprimere e diventare consapevole delle proprie capacità. L’orto può diventare uno stimolo a mangiare più frutta e verdura e un’occasione, se guidata dai genitori, per imparare l’importanza di nutrirsi quotidianamente in modo sano, genuino, equilibrato e consapevole.

Realizzare un orto per i bambini è facile. Individuate una zona del giardino da destinare all’orto dei bambini, che dovrà essere soleggiato, di forma regolare e di facile accesso. Bastano meno di 2 mq, da ricavare anche in terrazzo se non c’è spazio altrove: l’orto in vaso è facile e produttivo proprio come quello in piena terra. Meglio evitare gli appezzamenti grandi e impegnativi: sarete costretti a intervenire voi e il piccolo orticoltore perderà presto interesse.

L’ideale è un quadrato o rettangolo, di un paio di metri quadrati recintato oppure con le parcelle rialzate orlate da una bordura di legno o materiale plastico. Prevedete un sentiero pavimentato oppure due sentieri che si incrociano in perpendicolare, con larghezza minima di 20 cm.

Scegliete ortaggi facili, veloci e vistosi per mantenere vivo l’interesse del piccolo orticoltore e non metterne troppo alla prova la pazienza, e come prima esperienza preferite le piantine pronte alla semina che richiede più tempo. Pomodori a ciliegia, peperoni e lattughe renderanno subito l’orto vivace e colorato. Le fragole non devono mancare: scegliete una varietà rifiorente, che dà frutti fino ai geli.

Per la concimazione scegliete Zapi Orto Granulare e insegnate ai bambini a dosare il concime: prima di spargerlo è bene che il terreno venga inumidito e che dopo aver sparso i granuli venga fatta una buona irrigazione che consente al nutrimento di essere assorbito. Per le fragole c’è una soluzione specifica, Zapi Fragole granulare, che manterrà le piante vigorose e generose per la soddisfazione dei piccoli orticoltori. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.