fa

Fiori per le farfalle e le api

Terrazzi e giardini animati dalla vita naturale, con i voli delle farfalle e ronzio delle api: un obiettivo da raccomandare a tutti, per la protezione della biodiversità anche in città.

Per creare un habitat idoneo, è importante scegliere fiori amati da api e farfalle: in estate il giardino e il terrazzo devono avere piante come buddleja, lillà, lavanda, rosmarino, lantana, origano, timo, santolina, valeriana rossa (Centranthus), sedum da fiore, menta...

Per accogliere api e farfalle è inoltre importante orientarsi verso i metodi di giardinaggio biologico, impiegando i corroboranti e potenziatori delle difese naturali delle piante: Zapi Propolis, Olio di Lino, Polvere di Roccia e Sapone Molle, sostanze naturali ammesse in Agricoltura biologica che rispettano l'ambiente. Zapi Olio di Lino, per esempio, migliora la resistenza della pianta verso l’attacco da parte di organismi nocivi come cocciniglie e metcalfa, molto aggressive nei mesi caldi, e rende le piante più robuste in situazioni di stress climatici (botte di caldo e di siccità, forti temporali....).

Un buon nutrimento biologico, utile anche per preparare l'orto autunnale, è Zapi Organico Plus Bio, concime organico pellettato. Contiene letame bovino e cornunghia, nutre e migliora le caratteristiche del terreno a lungo grazie alla cessione graduale dell'Azoto.