luglio-fiorivaso

Fiori in vaso

Per mantenere ciotole e cassette in piena fioritura occorre essere generosi e regolari nel fornire nutrimento, proteggendo dall'attacco dei parassiti.

Le piante in vaso hanno un fabbisogno nutritivo elevato; per soddisfare queste esigenze si utilizza Zapi Nutrilife Piante di Gerani Liquido (per gerani, ottimo anche per petunie ricadenti e fucsie) e Zapi Nutrilife Piante Fiorite Liquido (tagete, gazanie, lantana, dipladenia, begonie, impatiens ecc).

In questo periodo la temibile farfallina del geranio può aggredire le piante: osservatele spesso e se vedete bruchi o fori nei fusti utilizzate subito Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO. Se avete notato le farfalline solo su una pianta, trattate comunque anche le altre: l’infestazione è molto rapida anche se poco visibile negli stadi iniziali. 

A volte i gerani si ammalano di ruggine, una malattia fungina, con la formazione di chiazze rossastre sotto le foglie e deperimento. Curate la malattia con Zapi Fungicida universale pronto uso PPO, ripetendo dopo 20 giorni circa almeno tre volte e asportando tutte le foglie molto colpite. 

Rendete più invitante il balcone e giardino senza zanzare: Zapi Zanzare pronto uso ha un’azione immediata e prolungata, non macchia le superfici trattate. In alternativa c’è Zapi Zanzare Barriera Spray che forma una barriera efficace fino a 8 ore.