fiorinozanzareblogzapi

Benessere tra i fiori, senza zanzare

Molte sono le piante che aiutano ad allontanare le zanzare con il loro aroma che, pur essendo gradevole per noi, è sgradito a questi fastidiosi insetti. 

Tutti i tipi di geranio a foglia profumata sono un deterrente contro le zanzare. Esistono anche varietà con profumazioni diverse (al limone, all’incenso, persino con una nota di profumo di rosa), sono molto decorativi e producono graziosi fiori rosa per tutta l’estate. Vanno tenuti al sole e irrigati con moderazione.

L’agerato dai fiori violetti o azzurri viene usato come pianta da bordura e da vaso ed è piacevole perché rimane fiorito molto a lungo. Schiacciate qualche foglia in un piattino per aumentare l’efficacia della fragranza, ma non usate direttamente le foglie sulla pelle. L’agerato ha bisogno di sole, acqua e concime per tutta l’estate.

Tutte le piante aromatiche hanno una discreta efficacia; le migliori come anti-zanzara sono rosmarino, menta, basilico, salvia, lavanda. L’erba cedrina, Lippia citrodora, detta anche “erba Luisa” e usata per fare un liquore digestivo, è particolarmente efficace. Il basilico è utile anche sulla pelle: strofinando una foglia sulle punture, si calma il prurito.

Ma purtroppo tutto questo non è sufficiente ad allontanare le zanzare, anche se è un aiuto. La vera risposta è offerta dalla linea Zapi Zanzare. Per trattare prati e aree verdi c’è Zapi Zanzare Concentrato B.I.A., un insetticida di nuova generazione in grado di svolgere un’azione insetticida immediata e lungamente attiva contro le zanzare che infestano il verde (tappeti erbosi, siepi, cespugli, viali alberati) e l’outdoor domestico.

La particolare composizione a base di solventi a basso impatto ambientale, unita alla pratica confezione “giusta-dose”, conferiscono al prodotto una maggior sicurezza d’uso per l’utente e l’ambiente in cui viene utilizzato. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.