pianteestateblogzapi

I colori della piena estate

In piena estate le aiuole e le bordure del giardino, se ben irrigate, sono spettacolari. Le fioriture più belle e affidabili sono achillea, agerato, astri, cosmea, gaillardia, dalie, elenio, elianto, eliopsis, iperico, kniphofia, lantana, impatiens, ipomea, lavanda, lupino, papavero, petunia, salvia, solidago, tageti, verbena, pervinca e zinnia.

Le fioriture sono assicurate dalla somministrazione di Zapi Super Nutrimento Liquido oppure in granuli, ogni 10-12 giorni circa. Effettuate con regolarità la rimozione dei fiori appassiti su tutte le piante erbacee, annuali e perenni. Questa operazione non ha solo una finalità estetica: asportando i fiori sfioriti con tutto lo stelo si stimola un'ulteriore fioritura, in quanto si interrompe la formazione dei semi, che richiederebbe troppe energie alla pianta, sottraendole a una continua fioritura. Ciò vale per lupini, salvie, verbaschi, calendole, bocche di leone ecc.

Anche la salute della pianta ne trae beneficio: le parti seccate, infatti, potrebbero essere fonte d'infezione. Se notate che si diffondono infestazioni fungine, favorite dal caldo e dall’aria stagnante, provvedete con somministrazioni localizzate di Zapi Fungicida Universale Pronto Uso PPO.

Il girasole, in fiore tra luglio e settembre, è disponibile in varietà di taglia bassa (40-50 cm, adatte anche al vaso) o alta (fino a 3 m), multiflori (con parecchi fiori sulle ramificazioni) come ‘Kong Hybrid’. Sono poco esigenti, ma esigono il pieno sole. Vanno bagnati in abbondanza, ma si può lasciare asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra e possono sopportare anche un breve periodo di siccità. Un tutore è necessario per la varietà più alte, soprattutto in zone ventose: i fiori di 'Giganteus' possono pesare fino a 4 kg! Coltivate i girasoli in terreno sciolto e leggero e non dimenticate di nutrire con Zapi Piante Fiorite Liquido, che assicura vigore alle piante. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.