ortoautunnoblogzapi

L'orto in autunno

Già a fine estate si comincia a pensare alle piante che daranno un raccolto autunnale e invernale nell’orto e nei vasi sul terrazzo, al sole.

I trapianti che potete eseguire adesso sono quelli degli ortaggi che hanno un’elevata resistenza al freddo: lattughe invernali da proteggere con i tunnel in kit se non vengono raccolte entro ottobre, spinaci, rucola, valeriana, molti tipi di cavoli e cavolfiori, cavolini di Bruxelles e rape (entrambi li raccoglierete persino sotto la neve).

Nel terreno dove effettuate il trapianto miscelate dosi opportune di Zapi Urea, ad azione pronta e prolungata; il suo alto titolo di azoto consente di ottenere raccolti autunnali di alta qualità. Se avete peperoncini in fase di maturazione, fornite a inizio mese Zapi Calcio Bio che aiuta a prevenire marciumi e malattie favorite dal clima umido e afoso che spesso caratterizza il mese di settembre e proteggete le piante dalle lumache con Zapi Lumachicida pronto uso, resistente alle intemperie.

Effettuate nel frattempo tutte le pulizie richieste per conservare l’orto in ordine: togliete i resti delle coltivazioni estive ormai a fine ciclo e lavorate il terreno delle parcelle che resteranno vuote in inverno, zappettando in superficie per rompere la crosta indurita e per consentire alle piogge e ai geli invernali di disgregare le zolle di terreno, rendendole così più friabili e pronte per le lavorazioni che farete a fine inverno. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.