aprile-frutteto

Frutteto

La lotta ai parassiti delle piante da frutto come afidi, psille, metcalfa, cocciniglie e altri insetti dannosi deve iniziare subito dopo la fioritura.

Per un risultato efficace è consigliabile scegliere un prodotto che rinforza le difese naturali: quando le piante hanno perso i fiori ed emettono il fogliame è tempo di somministrare Sapone molle, un prodotto biologico che migliora la loro resistenza alle avversità ed è in grado di agire lavando le foglie da fumaggine e melata, la sostanza collosa prodotta dagli insetti. 

Inoltre occorre mantenere il vigore delle piante somministrando Universal Life Plus, concime granulare ad uso universale che migliora le caratteristiche del suolo rendendo disponibili i fattori nutritivi fondamentali arricchiti con Ferro, per combattere i rischi di clorosi. Il prodotto va fornito dopo aver inumidito il suolo, per favorirne l’assorbimento.

Pesco, albiccocco, ciliegio e diversi altri tipi di piante da frutto e di ortaggi possono incorrere nel mal della bolla e in altre malattie fungine (monilia, corineo, occhio di pavone, alternaria, marciumi ecc.). La prevenzione può essere efficacemente fatta con l'impiego di Lecitina BIO Polvere Bagnabile, fungicida in sospensione concentrata.