ortoprimaverablogzapi

Lavori di primavera nell'orto

Preparate il letto di coltivazione nelle aiuole adibite a semine o a trapianti primaverili-estivi. Per le colture rampicanti (piselli, fagioli, cetrioli, pomodori, ecc.), sistemate i sostegni e i tutori che serviranno alle piante per arrampicarsi: cordini in nylon, reti in polietilene, intelaiature metalliche, canne o pali in legno. Collocateli al momento della semina, così non si ledono le radici delle piante già sviluppate.

Intervenite con il diradamento sugli ortaggi a semina precoce (cipolla, carote, lattughe ecc.), da eseguire una volta terminata la fase di emergenza, quando le giovani piantine hanno raggiunto un buon sviluppo vegetativo e in presenza di terreno umido e soffice.

Con l'aumentare delle temperature, nelle zone più calde, si possono presentare le prime infestazioni di afidi, da arginare tempestive, direttamente sulle aree in cui si notano questi insetti; agisce anche contro altri parassiti quali moscerino bianco, dorifora, cocciniglia, nottue, formiche.

L'operazione più onerosa e faticosa di questo mese è costituita dall'eliminazione delle erbe infestanti, pericolosissime perché impediscono il regolare sviluppo delle piante coltivate e sottraggono alimenti e luce. Quindi vanno estirpate frequentemente e costantemente con un occhio di riguardo per le piante coltivate. 

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.