valorisicuriblogzapi

Le piante che sono "valori sicuri"

Alcune piante sono ideali per un terrazzo colorato e facile da curare. Per esempio le erbacee annuali e perenni trattate da annuali: tra le prime, portulacche, zinnie, cosmee, verbene, papaveri ed escolzia stanno bene sia sotto i raggi del mezzogiorno sia con quattro-cinque ore di sole. Tra le seconde, gerani, petunie, bocche di leone, linarie, belle di notte, garofanini, diascia, achillea sono adatte ad esposizioni a sud; lobelie, fucsie, hosta, nasturzi, begonie, campanule, impatiens e vinca per posizioni in mezz’ombra. Vanno nutrite con Zapi Super nutrimento Liquido ogni 8-10 giorni per tutta l’estate

 Le rose sono affascinanti, ma in un piccolo balcone dovrete accontentarvi delle roselline mignon, da collocare in un angolo parzialmente ombreggiato, perché temono il sole eccessivo. In terrazzo potete inserire i rosai ad alberello o i rampicanti meno vigorosi, da tutorare per contenerne le dimensioni. In un grande spazio con vasche, potete inserire rose rampicanti o sarmentose di medio vigore da far correre sul muro fissando i tralci. Nei grandi vasi è utile Zapi Rose granulare, nei vasi piccoli potete impiegare Zapi Piante fiorite liquido alternato a Zapi al sangue di bue, ogni 10 giorni circa.

Ottimi anche i sempreverdi a bassa manutenzione: alloro (crescita lenta), oleandro (poco esigente), fotinia (foglie colorate, vigorosa), agrifoglio (compatto, robusto), pittosforo (resiste alla siccità), osmanto (crescita lenta). Oppure le piante rampicanti annuail, molto veloci nella crescita: Lathyrus odoratus (pisello odoroso), Ipomoea versicolor, I. purpurea, Convolvolus tricolor, Thunbergia alata. Per tutte queste piante è consigliabile la somministrazione periodica di Zapi Super nutrimento liquido o in granuli, è sufficiente ogni 15-20 giorni. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.